IDRAULICA: TUBI, VALVOLE, RACCORDI E MOLTO ALTRO…IN PLASTICA!
Scrivere e parlare di plastica, oggi, è quasi un azzardo. In un periodo in cui si inneggia al “plastic free” per ogni cosa, prendere le difese di questo materiale, ovviamente non riscuote simpatie.
Eppure, la plastica, sin dalla sua introduzione negli anni 60, è stata la protagonista indiscussa. Dall’arredamento al design, dalla moda all’arte, dall’automotive al settore alimentare, il nuovo materiale è diventato essenziale, o quasi, nella vita quotidiana.
Nonostante al giorno d’oggi, in generale, si cerchi assiduamente un valido sostituto di questo materiale, per molti settori industriali, e non solo, la sostituzione sembra essere un traguardo molto, molto lontano.
Tra questi settori, sicuramente, troviamo quello idraulico. Vario ed articolato il mercato dell’idraulica è un “sotto-segmento” del mercato della costruzione o dell’ingegneria e comprende tutte le attività utilizzate per la circolazione dei fluidi come: approvvigionamento idrico, trattamento delle acque reflue, irrigazione, ingegneria idraulica, sistemi di pompaggio, riscaldamento e condizionamento.
La scelta di elementi di plastica, in questo settore, offre numerosi vantaggi come: leggerezza associata però ad una buona resistenza alla corrosione, una riduzione dei costi d’acquisto e manutenzione e un’istallazione semplificata.
La plastica, in questo settore, ha un ruolo significativo e viene utilizzata per diversi componenti e applicazioni, tra cui: tubi idraulici, raccordi, valvole, serbatoi o contenitori, guarnizioni e, ultimi ma non meno importanti: tappi filettati o a pressione, sottotappi, capsule rapide, a tenuta o con guarnizione, flange, coperchi e molti altri.
Questi ultimi articoli, infatti, risultano spesso fondamentali e vengono utilizzati per: proteggere le estremità aperte dei componenti idraulici durante il trasporto, isolare e sigillare, identificare i componenti all’interno di un sistema idraulico in base a colori o segni, ma anche come “tappi di prova” per un’istallazione temporanea: risultano utili per valutare l’integrità e la resistenza del sistema.
Gli esperti del settore sono ben consapevoli di quanto sia importante il ruolo di quel che, all’apparenza, può sembrare un semplice “tappo” ma, dimensioni, forma, colore e materiale variano a seconda dell’applicazione specifica e del tipo di raccordo o tubo che dev’essere chiuso o protetto.