PREVENZIONE & PROTEZIONE –> SICUREZZA
La sicurezza è un concetto articolato e, a seconda del soggetto di riferimento come individuo o ambiente, assume una doppia accezione: quella legata ad un “valore” e quella tecnica.
La prima possiamo definirla come: “etica della responsabilità individuale e sociale”; cioè il modo in cui i singoli e le comunità proteggono i propri interessi e i propri valori, in risposta a bisogni primari come: educazione, salute, lavoro, sviluppo sostenibile, coesione sociale….
La seconda potremmo considerarla come: pianificazione e controllo delle condizioni che rendono e fanno sentire di essere esenti da pericoli.
Ovviamente, non ci riferiamo al concetto di sicurezza assoluta, cioè l’assenza totale di rischi e pericoli, che resta un pensiero non applicabile alla vita reale, ma come l’applicazione delle norme di sicurezza rende più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti traducendosi in una migliore qualità della vita.
Al di là del significato che assume il termine sicurezza, due sono sicuramente gli aspetti che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo: la prevenzione e la protezione.
La prevenzione include tutte quelle azioni che sono programmate e realizzate al fine di eliminare o ridurre le probabilità che un evento indesiderato accada, mentre, il concetto diprotezione, richiama “la difesa” contro ciò che potrebbe recare danno e consiste in un elemento o un’azione che s’interpone tra qualcuno che può subire il danno stesso e ciò che potrebbe causarlo.
Innumerevoli sono gli ambiti lavorativi legati alla sicurezza, altrettante le aziende che ad essa sono correlate e anche se, ad un primo sguardo non sembrerebbe, ci siamo anche noi.
La gamma di prodotti che commercializziamo è ampia e variegata: viteria e minuteria in plastica, tappi per tubi, flange o valvole ma anche articoli tecnici, quelli per imballaggio, ect….e ciascuno di essi, a suo modo, può rivelarsi un buon alleato per la prevenzione, protezione o sicurezza.
Viti, dadi, rondelle, ect…sono sinonimo di garanzia e affidabilità per tutte quelle applicazioni ove è necessario eliminare conducibilità elettrica o il rischio di corrosione, tappi sono ideali per proteggere ma anche avere un aspetto finito ed ordinato dei tubolari, reti e profili sono alleati perfetti per proteggere manufatti delicati durante la movimentazione e il trasporto, le guaine termorestringenti isolano, proteggono e identificano, ect….
Il principale comune denominatore è ovviamente il materiale con il quale vengono realizzati questi articoli: la plastica. Essa è uno dei materiali più utilizzati in molteplici settori in quanto garantisce protezione termica e chimica e rappresenta un ottimo isolante elettrico.