AUTOMOTIVE E PLASTICA, IL GIUSTO CONNUBIO
Nell’industria automobilistica la plastica ha un valore fondamentale. Le materie plastiche vengono infatti impiegate per gran parte della componentistica di un’auto, specialmente nell’abitacolo interno, dove costituiscono, portiere, maniglie, sedili, ma soprattutto elementi di isolamento, parti dell’impianto elettrico e del cruscotto. Oltre ai pezzi più visibili, esiste anche una serie di elementi di minuteria, quasi invisibili al cliente finale, senza i quali però le varie componenti non avrebbero modo di essere assemblate. Stiamo parlando di viteria e fasteners, rigorosamente in plastica. È un tema che ben conosce Panozzo Srl, il cui catalogo offre una serie variegata di soluzioni per chi lavora nel settore automotive.
Il principale vantaggio della plastica all’interno delle applicazioni che passano più inosservate del settore automotive, è costituito dalla sua leggerezza, infatti un’auto più leggera equivale a un consumo di carburante inferiore. La plastica consente quindi di creare auto più economiche in termini di consumi, senza rinunciare alle prestazioni, alla sicurezza e al comfort. Si pensi per esempio alle auto elettriche, progettate e sviluppate per ridurre l’impatto ambientale, i cui elementi devono, di conseguenza, essere ottimizzati in maniera da compensare il peso della batteria e produrre meno inquinamento possibile. Con questo tipo di automobili, inoltre, avendo a che fare con l’elettricità, non si può prescindere da alcune caratteristiche fondamentali garantite dalla plastica, ovvero la non-conducibilità, la resistenza al calore e alla corrosione, che corrispondono anche a una maggior durevolezza. In questo caso diventa fondamentale l’utilizzo di viteria e fasteners in plastica; parlando nello specifico di non-conducibilità, la soluzione più mirata è rappresentata dalle rondelle di plastica, dalle più comuni che rispettano la norma DIN 125, alle rondelle di finitura che mantengono in posizione viti e bulloni durante la fase di montaggio.
Vediamo alcune possibili necessità durante la costruzione di un autoveicolo. Per assemblare la componentistica interna dell’auto e i tessuti del vano baule si necessita sicuramente di minuteria e fasteners in plastica come clips o bottoni a pressione e fasteners a lamelle. Oltre agli scopi più pratici, l’uso della plastica offre anche molti vantaggi estetici, sia nelle forme che nei colori; i materiali plastici possono essere infatti modellati in qualsiasi forma e possono essere sia colorati che trasparenti. Questo dipende anche dal tipo di plastica, i materiali più comuni sono nylon, polipropilene, poliuretano e pvc. Inoltre, nel caso in cui si cerchi una certa valenza estetica, oltre alla viteria in plastica un’automobile può necessitare anche di tappi estetici copriforo, per chiudere i fori realizzati al fine di facilitare alcune lavorazioni in fase di assemblaggio, oppure di copridadi in plastica se si vogliono proteggere i bulloni delle ruote della vettura.
Panozzo Srl è un’azienda sempre aggiornata e al passo con le esigenze del mercato automotive, sfogliate il catalogo per trovare le soluzioni più specifiche e mirate per le più varie applicazioni richieste dal settore automobilistico.