LOGISTICA: UN SETTORE STRATEGICO
Logistica: tanto antica quanto articolata. Spiegare cos’è la logistica non è semplice e nemmeno immediato. Molto spesso, al giorno d’oggi, quando si parla di logistica, si è soliti limitarsi e definirla come un vasto e delicato processo alla movimentazione della merce ma, nella realtà, essa ha un ruolo molto più decisivo e complesso.
Non troviamo, infatti, una definizione di logistica che abbia un valore immutato nel tempo. Così come variano i sistemi produttivi, cambiano anche quelli logistici e con essi il significato della parola stessa.
Resta comunque evidente che, la logistica, è un’attività strategica che va ben oltre la semplice movimentazione delle merci. Essa è un complesso di attività organizzative, gestionali e strategiche che, all’interno di una struttura aziendale, governano flussi di merci e di tutte le informazioni ad esse riconducibili, che vanno dalla pianificazione e controllo delle attività di stoccaggio, alla gestione del magazzino fino ad arrivare al trasporto delle merci.
Nell’ultimo decennio, esponenziale è stata la crescita del commercio online e, con esso, è inevitabilmente cambiato e cresciuto anche il settore logistico. Le consegne veloci, gli imballi sicuri, i servizi di abbonamento e la varietà di prodotti disponibili con un semplice “click”, sono una sfida quotidiana, non solo per la logistica intesa come spostamento di merce, ma anche per gli imballaggi. Con il termine imballaggi ci riferiamo a tutti quei componenti utilizzati per proteggere e contenere i prodotti durante il loro trasporto, stoccaggio e manipolazione. Essi devono contenere o separare, ove necessario, garantire sicurezza proteggendo da danni fisici, agenti atmosferici e altri fattori che potrebbero comprometterne la qualità e ultimo, ma non meno rilevante, devono facilitarne la movimentazione e lo stoccaggio.
Tra gli esempi che possiamo citare, la cui linea è sicuramente versatile è trasversale, abbiamo i profili in foam. Differenti sono i modelli e le misure, ma unica è la loro missione: quella di assicurare l’integrità a manufatti delicati, articoli tecnici, elettrodomestici o qualsiasi prodotto necessiti di avere la giusta protezione durante trasporto o stoccaggio.
Altrettanto valide, ma adatte sicuramente a prodotti differenti, le nostre reti tubolari: elementi economici e pratici da applicare e rimuovere, appositamente sviluppate per impedire danni su articoli con finiture delicate, durante il trasporto.
Le due categorie sopra citate sono sicuramente gli elementi migliori in termini di protezione per imballaggi, insieme alle fascette ma, spesso, anche dei semplici puntali morbidi in pvc, tappi di plastica forniscono il giusto apporto in termini di protezione da polvere, agenti atmosferici e altri fattori che potrebbero rovinare l’articolo e le sue funzionalità, soprattutto nella fase di stoccaggio.
Non ci resta quindi aggiungere che, un’efficace gestione della logistica, in tutte le sue parti, è fondamentale per ottimizzare costi, ridurre sprechi e garantire che i prodotti raggiungano i clienti in modo tempestivo e in buone condizioni.