LESS IS MORE: UN TREND UNIVERSALE
Less is more! Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per coloro che lavorano nell’ambito dell’architettura, del design e della moda è un vero e proprio mantra, ma ormai quest’espressione è diventata più che virale.
“Less is more” letteralmente significa “meno è di più” e, ormai, è ormai diventano un inno all’essenziale efficace. L’idea, infatti, è quella di puntare sull’essenziale per dare valore a ciò che si crea, eliminando il superfluo.
Questo concetto, che potremmo anche tradurre in: “la semplicità è preferibile alla complessità”, in questo momento storico risulta più rappresentativo e trasversale che mai.
Nella nostra frenetica quotidianità siamo costantemente alla ricerca di soluzioni semplici, ma altrettanto efficaci, che ci consentano di arrivare all’obiettivo nel minor tempo possibile senza però dover rinunciare a comfort, comodità o qualsiasi altro elemento che riteniamo fondamentale, a seconda dell’ambito d’interesse. Questo pensiero è nato nel mondo dell’architettura, ma presto è diventato una linea guida per chi lavora nella moda, nel design e nella comunicazione, ma anche coloro che operano nel settore degli allestimenti si sono dovuti adattare a questo trend.
Che si parli di allestimenti di fiere, temporary, mostre, negozi, musei, ect…imprescindibile è diventato l’utilizzo di elementi semplici, pratici e funzionali e perché no, anche riutilizzabili, che consentono di creare o assemblare con facilità elementi tra loro, al fine di trovare una soluzione quanto più semplice, ma accattivante possibile.
E anche noi, pur sempre dietro le quinte, possiamo dare il nostro supporto in questo articolato settore. Eh si, perché fondamentale è l’idea creativa e tutto ciò che è legato alla forma di comunicazione e grafica prescelta per l’allestimento generale, ma altrettanto importante è la selezione di tutti gli articoli utilizzati per assemblare gli arredi e gli tutti quei piccoli elementi di minuteria che sono una parte, spesso invisibile, ma imprescindibile.
Tra i molteplici prodotti che potremmo citare, sicuramente, c’è la viteria in policarbonato: leggera, resistente e trasparente, ideale per applicazioni ove è richiesta una combinazione di estetica e funzionalità con un plus: la facilità d’istallazione.
Altri prodotti ben noti agli esperti del settore sono i connettori multivia in plastica, i quali consentono di collegare tra loro elementi strutturali in modo rapido, efficiente e sicuro.
Essi consentono di creare una vasta gamma di configurazioni e strutture personalizzate e di design, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni evento e di ogni spazio disponile.
Creare soluzioni semplici ma di design, sicuramente risulta complesso e articolato, ma saper scegliere gli elementi giusti è, indubbiamente, un buon punto di partenza!