VITI E BULLONI, RIVOLUZIONARI SILENZIOSI
Quando pensiamo alle grandi rivoluzioni del passato, quello che ci balena per la mente sono avvenimenti epocali. Ci sono tante altre rivoluzioni però, più silenziose e che non agiscono in modo così dirompente. L’invenzione di viti e bulloni è certamente una “rivoluzione silenziosa” ma di grande tenuta nel tempo, così come la loro concezione. È infatti il 1568 l’anno in cui venne realizzato il primo e primordiale macchinario per intagliare i filetti delle viti. Nel 1818 vennero realizzati due macchinari per la produzione di viti e bulloni destinati alle carrozze, principale mezzo di locomozione dell’epoca. Il mondo dell’automotive, figlio moderno di carrozze e calessi, è tuttora un settore “trainante” a livello mondiale, anche per velocità e capacità di potenziamento di tecnologie e materiali.
Panozzo S.r.l. è in grado di fornire viti, bulloni, rivetti, clip e articoli tecnici vari realizzati con tecnologia di stampa a iniezione atti all’assemblaggio di parti meccaniche nel settore dell’automotive. La particolarità dei prodotti Panozzo S.r.l. è l’aver sviluppato i materiali più adatti a un mondo, come quello dell’automotive, dove le sollecitazioni e l’usura delle parti in causa risultano essere molto elevati. Nylon e altre materie plastiche specifiche rendono infatti i prodotti Panozzo la combinazione perfetta per il mondo dell’automotive, dell’arredo e, spingendoci oltre la terra ferma, del settore marittimo.
Ma torniamo alla storia: è grazie l’industria bellica, a cavallo tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, che il processo di standardizzazione di viti e bulloni raggiunge livelli impensabili fino a pochi anni prima e in tempi molto ristretti. Un excursus storico, quello intrapreso, che ci farà guardare con altri occhi un semplice oggetto come una vite o un bullone che, in silenzio e senza dirompenti proclami, tengono insieme il mondo. Tornando ai tempi nostri, Panozzo vuole dare il suo contributo all’utilizzo di viti e bulloni attraverso il suo sito www.panozzosrl.com dove è possibile richiedere offerte e campioni.