VITERIA IN PLASTICA, IL VALORE AGGIUNTO NEL MODELLISMO
Somigliano in tutto e per tutto agli originali. Sono giochi sofisticati per bambini un po’ cresciuti.
Volano, corrono, scavano, fischiano… ma, soprattutto, appassionano!
Ci vogliono dedizione, amore, tempo e tanta pazienza per occuparsi di modellismo.
I modellisti sono persone precise e tranquille, e sono anche aperte al suggerimento, allo studio, allo scambio di idee e alle innovazioni. Seppure venga definito un passatempo o un hobby, quest’attività, volta a riprodurre fedelmente uno o più oggetti in formato ridotto, non è cosa da poco, anzi, spesso richiede anni di ricerche, studi e lavoro. Il modellismo è una vera passione artigianale basata sulla riproduzione fedele in scala di: elicotteri e aerei, imbarcazioni e navi storiche, auto d’epoca e sportive o veicoli di qualsiasi altro genere.
Dinamico o statico che sia, è capace di dare comunque grandi soddisfazioni. I modellini statici sono caratterizzati da una sorprendente cura per i dettagli, sono infatti i particolari più minuziosi che, per i veri appassionati, fanno la differenza. Il modellismo dinamico invece, si adatta più alle riproduzioni fedeli di miniature moderne; il lavoro di precisione dell’appassionato si concentra, oltre che sul guscio esterno, anche sul montaggio di tutti quegli elementi che danno movimento al modellino.
Al contrario di quanto si possa pensare, gli elementi fondamentali per l’assemblaggio di queste sofisticate creazioni sono rappresentati dalla spesso sottovalutata minuteria in plastica. Il modellismo infatti, è uno dei settori che utilizza con regolarità le viti di plastica grazie alle loro caratteristiche tecniche pregevoli. Questi piccoli elementi di fissaggio in plastica sono infatti molto leggeri, assorbono nella maniera opportuna le forti vibrazioni senza svitarsi, si spezzano difficilmente e la loro elasticità li rende resistenti a ogni tipo di urto. Riescono a collegare nella maniera opportuna fra di loro elementi di diverso materiale e non si usurano facilmente, a patto che non vengano sottoposte ad alte temperature che oltrepassino i 100°C. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla vasta scelta di modelli tra cui scegliere: dalle viti zigrinate a quelle autofilettanti, per poi passare a quelle a testa cilindrica, esagonale, quadrata o a brugola fino alle viti a taglio cacciavite o con rondella e taglio a stella, tutte acquistabili a prezzi assai modesti.
Il nostro portale www.panozzosrl.com è facile e intuitivo e permette ai clienti di reperire con semplicità e rapidità elementi di viteria in plastica, in base alle caratteristiche di cui necessitano. La lunghezza, il diametro e la filettatura delle nostre viti in nylon o polipropilene, sono da considerare in base al tipo di lavori a cui ci si deve approcciare, se non si è abbastanza ferrati sull’argomento o semplicemente si ha bisogno di qualche consiglio o informazione tecnica più approfondita, i nostri esperti sono a completa disposizione.