PLASTICA O BIOPLASTICA?
La bioplastica, secondo la definizione data dall’associazione European Bioplastics, è costituita dai materiali e dai manufatti, provenienti da fonti rinnovabili e anche di origine fossile, che hanno la caratteristica di essere biodegradabili e compostabili. Che differenza c’è fra questi due termini? Un materiale si dice biodegradabile quando è possibile scomporlo in molecole organiche semplici (acqua, anidride carbonica, metano) per il 90% entro 6 mesi. È invece compostabile un materiale che, oltre a degradarsi in molecole organiche semplici, si decompone in compost (fertilizzante naturale) per il 90% entro 3 mesi.
Chiarito questi concetti basilari, analizziamo ora come si ottengono le bioplastiche, cercando di focalizzarci anche sulla loro attuale diffusione. Per la realizzazione della plastica biodegradabile sono necessari due elementi fondamentali: ingenti quantitativi di acqua, per alimentare coltivazioni specifiche (come ad esempio la canapa) e grandi estensioni di terreno, a discapito di frumento, orzo o cereali, andando ulteriormente ad alimentare il processo di deforestazione, già fortemente compromettente a livello ambientale.
Oggi la sensibilità ambientale può essere incrementata attraverso la raccolta differenziata, agendo però già alla sorgente, pensando già la produzione sul lungo termine e progettando quindi oggetti e strumenti le cui diverse parti siano facilmente separabili a fine vita.
La plastica, se utilizzata per produrre oggetti a lunga durata, è un materiale prezioso e assolutamente eco-compatibile. Probabilmente le bioplastiche si guadagneranno una buona fetta di mercato e Panozzo S.r.l. è pronta ad affrontare il cambiamento, ma la soluzione al problema ambientale non è la demonizzazione della plastica e la consacrazione della bioplastica, bensì l’uso che gli utenti finali fanno dei manufatti. Per quanto ci riguarda come azienda, ci impegniamo a sviluppare prodotti all’avanguardia, con una visione sul futuro e non più solo nell’immediato. Questa è la vera soluzione ecocompatibile.