DESIGN – Una parola dalle molteplici interpretazioni
“Gli stili vanno e vengono, il buon DESIGN è un linguaggio, non uno stile”.
Il termine ha origini inglesi e, volendo semplificare, si può tradurre con: “progetto”.
Progettare, dell’origine latina, significa “gettare avanti” e quindi potremmo sostenere che il design è avere consapevolezza del presente, ma con uno sguardo attento a tutto il complesso mondo che ruota attorno alla realizzazione di un’idea.
Il Design è una disciplina articolata che racchiude aspetti tecnici, scientifici, sociologici e innovativi.
Un oggetto di vero design nasce da ricerche approfondite su processi industriali, innovazioni tecniche e tecnologiche, sulle ricerche di mercato ma, anche, dalla maniacale attenzione ai dettagli e tutta la storia e le emozioni che forme, colori e materiali possono stimolare.
Perché, come sosteneva il famoso poliedrico architetto e designer statunitense, Charles Eames:
“I dettagli non sono i dettagli. Fanno il design.”
Numerosissime sono le forme di questa disciplina, ma oggi, il nostro interesse si posa sul design d’interni ed esterni; ovvero tutto ciò che è legato alla progettazione di ambienti, all’arredamento e agli oggetti d’arredo ed al loro sviluppo e interesse verso le materie plastiche.
L’utilizzo della plastica in questo settore non è una novità, anzi, il suo uso ha consentito a designer di tutto il mondo, di sbizzarrirsi nella realizzazione di sedie, tavoli e interi sistemi d’arredo, ma soprattutto di soprammobili e complementi di ogni forma, colore e dimensione.
Leggera, colorata, resistente, adatta sia indoor che outdoor: la plastica consente di ottenere inesauribili forme per infiniti utilizzi.
Tra le sue caratteristiche, d’altronde, c’è la versatilità e semplicità di lavorazione; inoltre, è facilmente coniugabile con altri materiali per conferire elasticità e morbidezza o rigidità e resistenza.
Detto ciò, è facile intuire i vantaggi dell’arredamento e dei complementi in materie plastiche e il perché questa moda stia dilagando sempre di più, contagiando famosi designer del lusso mondiale.
Come nelle precedenti edizioni, sicuramente, innumerevoli esempi di articoli di design di plastica saranno esposti, anche quest’anno, al Salone internazionale del Mobile di Milano (18-23 Aprile 2023): un immancabile appuntamento per tutti gli amanti del settore.
Prestigioso palcoscenico che accoglierà aziende e designer da tutto il mondo, i quali esporranno un’ampissima varietà di articoli di ogni materiale, stile e tendenza.
Ovviamente la presenza dei nostri articoli, se pur essenziale, passerà, come sempre o quasi, inosservata.
Ebbene si, perché i nostri non sono certamente prodotti innovativi o che potrebbero essere definiti di design, piuttosto articoli pratici e funzionali, fondamentali per la creazione di moltissimi arredi.
Perché articoli come puntali, tappi, piedini, connettori o elementi di minuteria come viti, rondelle, fasteners e molti altri, sono sostanziali per l’assemblaggio di tutti, o quasi, gli elementi d’arredo e non solo.